Stresa

Stresa, famosa cittadina sulle rive del Lago Maggiore, è situata a 200 metri  s.l.m. nella Provincia del Verbano Cusio Ossola (VB) e ha una popolazione di circa 5.000 abitanti. Essa si affaccia sul Golfo Borromeo, golfo che prende il nome dalle omonime Isole Borromee: Isola Bella, Isola Pescatori e Isola Madre, le quali considerate una delle principali mete turistiche d’Italia, richiamano per la loro seduzione milioni di persone in tutta la regione da tutte le parti del Mondo. Le Isole Borromee con i loro palazzi e giardini costituiscono una visione cromatica indimenticabile per tutti gli amanti della storia e della natura. Per raggiungerle, il punto d’imbarco è in Piazza Marconi “Imbarcadero”, comodo parcheggio situato di fronte alla chiesa dedicata a SS Ambrogio e Theodulo e agli hotel, dove la nostra società “Navigazione Isole Borromee” ha l’imbarco principale e avrà il piacere di accompagnarvi. Stresa grazie al suo lungolago, è luogo ideale per un’affascinante e gradevole passeggiata, ove tra piante di rododendri, palme, ortensie e camelie, potrete vedere Hotel in stile liberty con giardini a lago e concedervi un momento di relax senza rinunciare al panorama prendendo un aperitivo o uno snack nelle strutture che lo fiancheggiano. Se volete approfondire la vostra cultura, non mancate di visitare il Centro Internazionale di Studi Rosminiani nella settecentesca ex Villa Ducale ove Antonio Rosmini vi trascorse gli ultimi cinque anni di vita. All’interno troverete la Biblioteca che è attualmente composta da circa 100.000 volumi e 300 periodici correnti. L’archivio, in aggiunta alla conservazione di tutto ciò che riguarda Rosmini e il mondo rosminiano,  contiene documenti che interessano gran parte della vita dell’Ottocento e del Novecento italiani. Il Museo Rosminiano racconta con cimeli la vita e l’opera di Antonio Rosmini e dell’Istituto da Lui fondato.

Proseguendo sul lungolago o all’interno delle vie animate da abitanti e turisti, potrete fare shopping di ogni genere spaziando dalle grandi marche al semplice ricordo, visitare il mercato di venerdì, degustare il dolce tipico di Stresa “le Margheritine”, sorseggiare nelle enoteche famosi vini del nostro territorio e scoprire il piacere di mangiare in ristoranti situati lungo le vie o  in piccole piazze in tutta tranquillità.

Stresa è luogo ideale per trascorre uno straordinario soggiorno all’insegna del relax, della cultura e dello svago, all’interno della sua cornice si svolgono durante l’anno manifestazioni di livello internazionale che attraggono turisti, celebrità e appassionati da tutto il mondo.

La città di Stresa è piccola ma non per questo meno affascinante. Lasciatevi sorprendere dalla sua atmosfera, fatta di piazze e vie brulicanti di turisti. Affacciata sul Lago Maggiore è circondata da colline con boschi verdissimi che invitano gli amanti del trekking a percorrere i sentieri dai quali si può avere una prospettiva seducente del Lago.

Margheritine di Stresa

Foto Giancarlo Parazzoli

175 g di farina 00
75 g di fecola
75 g di zucchero a velo
150 g di burro a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di vaniglia naturale
1 pizzico piccolo di sale
5 tuorli sodi
1 limone
zucchero a velo per spolverare

Stresa dall'alto

Stresa dall’alto

Vela lungolago Stresa

Vela

Lungolago Stresa

Lungolago